Durante la Consulenza andremo ad affrontare ogni singolo aspetto della gestione della tua azienda che sia un piccolo b&b, affittacamere o un Hotel a tutti gli effetti.
Gli argomenti che andremo a trattare durante le Consulenza Alberghiera possiamo suddividerli cosi:
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Gestione del personale
inserzioni per cercare il personale in base ai tuoi criteri e necessità, selezione, colloqui e formazione dello stesso → importantissima e fondamentale per far funzionare in modo corretto e fluido un posto di lavoro
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Tecnologia e impianti
dal gestionale hotel per la sincronizzazione delle prenotazioni per ridurre al minimo il lavoro dell’addetto al ricevimento (e permettere quindi una maggiore concentrazione con il cliente), all’impianto per il wi-fi, fino ai sistemi di videosorveglianza, domotica e controllo accessi zone comuni e accesso automatizzato con tessere magnetiche nelle camere della struttura.
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Inserimento sulle Online Travel Agencies
affiancamento durante l’iscrizione a qualsiasi tipo di piattaforma pubblicitaria come booking.com, air b&b, hrs, expedia… etc. Anche questa è una fase fondamentale perchè dovrà rispecchiare la realtà; di conseguenza saranno molto importanti i file fotografici da utilizzare.
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Fornitori
anche questo aspetto spesso è sottovalutato, ma è molto importante avere una stabilità e un buon rapporto di collaborazione duraturo nel tempo. Questo è spesso d’aiuto in momenti di difficoltà, sopratutto economica.
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Gestione del cliente
aspetto fondamentale per un risultato in linea con le tue aspettative. L’affiancamento per questo argomento sarà meticolosa poiché oggi giorno le recensioni ci permettono di lavorare ed essere trovati..ma allo stesso tempo anche di colare a picco in un batter d’occhio. E’ importantissimo partire con il piede giusto e non ci si può permettere errori in modo da creare una base di punteggio stabile.
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Risoluzione delle Problematiche
sarà necessario essere preparati ad eventuali lamentele. Di qualsiasi natura; è qui che si vede il vero spirito di un albergatore. Riuscire ad evitare un eventuale recensione negativa ed ammettere un proprio errore (cosa che non tutti sono disposti a fare) è di solito molto apprezzato dal cliente. Ma è altrettanto importante fare tesoro degli errori ed evitarli la volta successiva.
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Revenue Management
il cuore dell’albergatore. Argomento molto delicato. Analisi di mercato, gestione tariffe, modifica dei prezzi al momento e nel modo giusto e tanto altro.
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Creazione di procedure interne
chiave di volta per permettere al personale di seguire le regole da voi impostate ma allo stesso tempo di lavorare in maniera corretta e senza dimenticare nulla. Vi consiglierò al meglio per creare delle regole interne e procedure da far seguire e rendere indipendenti e responsabilizzati i vari reparti.
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Social Media
apertura di tutti i profili social. Formazione sull’eventuale sponsorizzazione e pubblicità a pagamento.
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Sito web della struttura
creazione del sito web ufficiale, molto importante per evitare di dover pagare commissioni a piattaforme pubblicitarie*. E’ l’icona della struttura e permette di visionare offerte speciali riservate ai clienti affezionati. Creazione di guest card per gli stessi e tanto altro ancora.
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La Colazione
Se la tua struttura offrirà il servizio di prima colazione, sarà molto importante approfondire ogni aspetto di questo momento, importantissimo per la gestione di un’attività turistica. Questo servizio può e deve diventare un punto fondamentale e di forza e per questo motivo non va sottovalutato e affrontato con la massima attenzione.